CHI SIAMO

Gli Unici – Esperienze e Tradizioni toscane

 

Nel mese di Novembre 2020 attraverso un’ispirazione che guarda al futuro, il tour operator Mugeltravel ha deciso di dare alla luce “Gli Unici – Esperienze e Tradizioni Toscane”. Partendo dal territorio del Mugello è stato sviluppata un’ampia scelta di attività ed esperienze seguendo le passioni e gli stili di vita dei nostri clienti.  

Un viaggio, un esperienza unica ed indimenticabile, alla scoperta di territori inesplorati fuori dai classici circuiti turistici toscani. Itinerari esclusivi ed unici, ricchi di storia, natura, benessere, enogastronomia e tradizioni. Zone interne della nostra regione dove spesso il turismo ha più difficoltà ad emergere e le varie realtà economiche non hanno la stessa visibilità delle grandi città d’arte o delle zone costiere. Vivere un’esperienza straordinaria grazie ad una meticolosa selezione di partner. Micro e piccole imprese che rendono unico il tessuto economico e culturale; artigiani, produttori, albergatori, chef, aziende agricole, guide turistiche/ambientali, e tante altre realtà di qualità ed eccellenza Toscana. Ognuno pronto a trasmettere la propria passione e professionalità legata al proprio territorio e alle tradizioni, dove poter riscontrare in prima persona l’originalità, la qualità nei prodotti e servizi forniti, una serie di esperienze esclusive. 

Ad oggi il progetto è stato replicato anche nei territori del Casentino, Valdisieve, Valdarno e Appennino toscoromagnolo, Chianti, Terre di Siena, Empolese Valdelsa, Montalbano, Montagna Pistoiese e Valdinievole; con l’obbiettivo di ampliare il progetto a livello regionale entro il 2022. 

Il progetto ha due sezioni: la parte Gift che si racchiude negli Scrigni regalo e la parte Experiences&TravelItineraries da proporre a clienti delle strutture ricettive (sia nei vari territori coinvolti che nelle città e zona costiera Toscana) mettendo in rete tutti i territori toscani con un’unica offerta turistica di destinazione, l’originalità della regione Toscana. 

Un progetto che stiamo sviluppando parallelamente a Gli Unici è l’internazionalizzazione verso paesi esteri di prodotti artigianali, enogastronomici e turistici della Toscana. La visione comune è quella di creare un modello di business sostenibile e replicabile attraverso uno scambio culturale, dove oltre alla vendita dei prodotti vi è la volontà di far scoprire e assaporare la vera identità dei nostri territori attraverso una serie di azioni da compiere nel paese di destinazione come cene a quattro mani tra Chef Italiani e Chef esteri, cooking show, dimostrazioni di realizzazioni artigianali, corsi di cucina, e momenti di formazione B2B e coinvolgimento del B2C; il tutto con il fine di traghettare visitatori, più consapevoli e informati, nel nostro Paese. L’obiettivo di medio periodo è quello di poter disporre di nuovi ed esperti ambasciatori nel paese di destinazione che possano concretamente e quotidianamente vendere e visitare il nostro paese.