Consorzio Castrumcari

Castrocaro Terme e Terra del Sole rappresentano un vero gioiello nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Vantano un importante patrimonio non solo dal punto di vista storico e culturale ma anche enogastronomico ed escursionistico.

Castrocaro Terme è nota al grande pubblico per il suo rinomato Centro Termale e per il “Festival delle Voci Nuove”, una manifestazione di grande risonanza che ha tenuto a battesimo giovani talenti poi divenuti celebrità.

Nel 2005 Castrocaro ha, inoltre, ottenuto il prestigioso riconoscimento di qualità turistico-ambientale come “Borgo Bandiera Arancione”, un marchio con cui il Touring Club Italiano certifica i comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

L’intero comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole conserva uno straordinario patrimonio storico e architettonico riconducibile allo sviluppo e al ruolo di grande rilievo che le località ebbero a partire dal Medioevo. Il centro storico di Castrocaro, ancora in gran parte racchiuso dalle antiche mura, offre un’ambientazione medievale suggestiva, arricchita da edifici rinascimentali e monumenti antichi.